
Nel pomeriggio di domenica 7 aprile la Banca Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo in trasferta sul taraflex del Palacoim di Offanengo, dall’altra parte della rete le padrone di casa della Trasporti Bressan Offanengo. L’incontro era valido per l’ultima giornata della Pool salvezza, coach Matteo Solforati per l’occasione sì affida allo starting six di fiducia: in cabina di regia il vice capitano Chiara Scacchetti, opposto Polina Malik, al centro miss muro Alice Torcolacci e Maria Adelaide Babatunde, schiacciatrici il capitano Alice Pamio e Cristina Fiorio, libero Ylenia Pericati in alternanza con la piccola di casa Millenium Matilde Tagliiani.
In avvio di primo set in capitano Alice Pamio e miss muro Alice Torcolacci si dimostrano in forma e fanno raggiungere a Brescia un distacco importante (1:7); la centrale novarese Sara Tajé coadiuvata dalla schiacciatrice Elisa d’Este fanno segnare il -2 per la formazione nero verde (7:9), ma le leonesse sono indomabili e riescono a mantenere il distacco costringendo coach Bolzoni a fermare il gioco per provare a dare la scossa alle sue ragazze, ma non serve perché Brescia dimostra di essere superiore: con Polina Malik e miss muro Alice Torcolacci (MVP del match) allunga sul +6 (11:17). Le ragazze offanenghesi provano a rimontare con la schiacciatrice vicentina Francesca Trevisan (Ex Brescia nel Sand volley) e Martina Martinelli (opposto nativa di Bergamo) che provano a rimontare (20:22) ma Torcolacci indossa il mantello di WonderWoman trascinando le compagne alla conquista del primo set (25:23). Il primo set è giallonero.
Nel secondo parziale le ragazze di coach Solforati partono alla grande, per demerito anche della squadra avversaria che ha concesso qualche errore di troppo (3:6); dopo un inizio di parziale falloso la squadra allenata da coach Bolzoni reagisce: Martinelli in attacco e Elisa d’Este (ex Marsala) a muro pareggiano a quota 12; il punteggio in parità persiste fino ai 16 punti e il finale di set è al cardiopalma: il capitano neroverde conquista il vantaggio (21:20), Cristina Fiorio ristabilisce la partita (23:23) e poi il periodo si chiude ai vantaggi a favore di Brescia (26:24). Due set a zero per noi.
Nella terza frazione di gioco la Valsabbina parte a spron battuto, Katarina Bulovic e Cristina Fiorio vogliono chiudere la stagione con una vittoria e a rete fanno la differenza (3:6); la squadra griffata Trasporti Bressan non molla e pareggia con Trevisan (schiacciatrice classe 1995) che pareggia a quota 7 con un attacco dai nove metri. Il botta e risposta prosegue fino a quota 11, la formazione di coach Solforati allunga grazie a Torcolacci e Bulovic (7 punti per lei a fine incontro); Offanengo pareggia a quota 15 con la schiacciatrice ex Hermaea Olbia Francesca Parise e coach Solforati inserisce Margherita Brandi e Francesca Pinetti e fa riposare Alice Torcolacci e Cristina Fiorio. Il finale di set è vietato ai deboli di cuore: ogni pallone è fondamentale per la vittoria o la sconfitta nel parziale, un errore delle leonesse consegna il set point ad Offanengo (24:23) e Martinelli chiude i conti 25:23. Due set a uno.
Nel quarto set la Valsabbina vuole portare a casa i tre punti per regalare una gioia ai suoi tifosi accorsi numerosi in terra cremonese, di conseguenza parte a mille all’ora (3:6), la squadra di capitan Trevisan non ci sta e pareggia a quota 8 ma Brescia dimostra che la nostra squadra è piena di campionesse: Bulovic e Torcolacci a rete ed un ace di Chiara Harry Potter Scacchetti fanno segnare al tabellone del Palacoim di Offanengo un +5 (8:13); sul punteggio di 11:17 a nostro favore coach Solforati cambia: entrano Matilde Pinarello e la papessa Sonia Ratti, i muri di Bulovic e di miss Muro Alice Torcolacci fanno la differenza e Offanengo non passa più, la Millenium vola sul +10 (24:14). Francesca Pinetti chiude il set ed il match 25:15. Tre set a uno.
Che dire, nonostante la stagione tribulata che abbiamo avuto per via di problemi fisici e non, nonostante tutto, GRAZIE RAGAZZE! È stato bellissimo girare l’Italia insieme a voi, sportivamente parlando poteva e doveva andare diversamente, ma mettendo da parte il lato sportivo e pensando solo ed esclusivamente al lato umano siete delle gran belle persone che resterete nel mio cuore come nel cuore di tanti tifosi e appassionati della Millenium??
Ci tengo a precisare che gli articoli proseguiranno con novità di mercato e notizie dal mondo Millenium Brescia. Quindi, cari lettori, stay with us?
Ci tengo anche a ringraziare tutta la redazione che mi ha permesso di esprimere la mia opinione con questi articoli durante la stagione, spero di aver fatto un buon lavoro?