
L’articolo di Marco Boldini
Nella giornata di domenica 4 gennaio la Banca Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo tra le mura amiche del Palageorge di Montichiari per la prima partita del 2026, con l’obbiettivo di confermare la prestazione straordinaria vista a Latisana, avversario di turno la Futura Giovani Busto Arsizio delle ex leonesse Orlandi e Blasi.
Per l’occasione coach Solforati sceglie lo starting six di routine: al palleggio la regina Vittoria Prandi, in posto 4 Francesca Michieletto e Giorgia Amoruso, in posto 2 l’opposto portoghese Julia Kavalenka, al centro Dalila Modestino e Rossella Olivotto, libero il capitano Beatrice Parrocchiale.
Il primo set parte con un head to head, l’equilibrio si spezza grazie alla nostra centrale numero 3 Rossella Olivotto, che ci porta in vantaggio (6:5), Busto non molla e pareggia a quota 9 con Bianca Orlandi. Riparte il testa a testa fino al punteggio di 14 pari, in seguito Brescia preme sull’acceleratore e la Futura commette quale errore di troppo; Francesca Michieletto e Rossella Olivotto conquistano il +3 (21:18) e il finale di set è tutto giallonero: Julia Kavalenka si prende il set point (24:20) e un errore in attacco bustocco consegna il primo set alle leonesse (25:20).
Nel secondo parziale la Futura ci prova portandosi in vantaggio di tre punti (1:4) ma Brescia non demorde e pareggia a quota 4. Inizia di nuovo un botta e risposta: Alice Farina (ex Bergamo e Mondovì) porta in vantaggio la formazione di coach Tettamanti (11:13), ma Francesca Michieletto pareggia a quota 13; Julia Kavalenka (17 punti per lei a fine gara) ci porta in vantaggio (17:15), la squadra ospite commette una serie di errori e Brescia ne approfitta prendendo margine (20:15). Alessandra Talarico (classe 2007 alla prima esperienza in serie A2) non molla e porta la sua squadra sul 21:17; a proposito di giovani e di talento, la nostra Giorgia Amoruso (classe 2006 ed MVP del mese di dicembre) risponde presente e ci porta sul 23:17, poi ci pensa la solita Julia Kavalenka a chiudere il secondo set dimostrando che non è solo potenza ma anche astuzia (25:17).
Nel terzo periodo le ragazze di coach Solforati vedono l’obiettivo dei tre punti in classifica generale più vicino e quindi partono a spron battuto. Giorgia Amoruso ci porta subito in vantaggio di due punti, Rossella Olivotto e Julia Kavalenka sfoderano gli artigli da vere leonesse (8:2), ma poi Brescia spegne la luce improvvisamente e commette una serie di errori e la formazione biancorossa ne approfitta e, con Arita Ternava (schiacciatrice Finlandese appena arrivata dal campionato svizzero) e Veronica Taborelli (ex Esperia), si avvicinano (12:11). La partita prosegue side by side, Francesca Michieletto segna il 16:15, risponde Alice Farina (17:16); sul finale di set Brescia preme sull’acceleratore ed è Julia Kavalenka a salire sugli scudi conquistando sia il set point che il match point (25:22).
La Millenium si prende l’intera posta in palio e, complice anche la sconfitta di Talmassons contro Padova, accorcia a -1 dalla friulane in classifica generale.
Partita sontuosa delle leonesse che sono in un periodo di forma straordinario, speriamo di continuare così! I tifosi sono entusiasti e sicuramente non faranno mancare il loro apporto canoro e rumoroso anche in trasferta a Imola, domenica 11 dicembre ore 17 al Palaruggi.
Fino alla fine forza leonesse 💛🖤🦁


