
L’articolo di Marco Boldini
Nel pomeriggio di domenica 26 ottobre la Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo tra le mura amiche del Palageorge di Montichiari per la quarta giornata di regular season della stagione 2025-2026, avversario di turno la formazione pugliese della Panbiscò Leonessa Altamura.
Coach Solforati sceglie lo starting six di routine: Prandi in cabina di regia, Francesca Michieletto e Giorgia Amoruso in posto 4, opposto l’atleta giamaicana con passaporto USA Mychael Vernon, al centro Modestino e Olivotto (8 presenze con la maglia della nazionale italiana), libero il capitano Beatrice Parrocchiale.
Nel primo set la Valsabbina parte a spron battuto, portando il punteggio sul 5:1; Altamura non molla e reagisce avvicinandosi grazie a Monika Krasteva, opposto bulgaro classe 1999, che conquista il 9:6, ma poi la squadra capitanata da Valeria Caracuta (ex del match) spegne la luce e Brescia ne approfitta con Modestino e Amoruso. La leonessa d’Italia doppia la leonessa di Puglia (18:9); sul finale del primo set Brescia fa la voce grossa: Vernon fa segnare sul tabellone del Palageorge il 23:12, Olivotto si prende il set point (24:13), poi un errore della centrale Valentina Soriani (ex Chieri) consegna il set alle leonesse bresciane (25:14). 1 set a 0 Brescia.
Il secondo set parte sulla falsariga del primo, le leonesse giallonere si portano subito in vantaggio di 4 punti (5:1), Altamura non ci sta e con un attacco di Soriani si porta a -2 (6:4) ma Brescia fa valere il tasso tecnico superiore: Amoruso e Olivotto allargano il divario tra le due formazioni (11:6), un attacco di Gaia Riva (schiacciatrice Milanese classe 2000) porta la sua squadra sull’11:7, Brescia reagisce e Michieletto e Modestino segnano il 17:11; nel frattempo coach Solforati cambia: Vernon e Prandi escono ed entrano Struka e Schillkowki, in seguito c’è spazio anche per Arianna Vittorini facendo uscire Amoruso; esce anche Olivotto ed entra Lea Orlandi (MVP del match). La squadra pugliese prova a rientrare nel set portandosi sul 2016, coach Solforati ferma il tempo chiamando time out per spezzare il ritmo alle avversarie, il che si dimostra una tattica fruttuosa in quanto, al rientro in campo, Michieletto si prende il set con 2 punti consecutivi, regalando il secondo set alle sue compagne (25-18). 2 a 0 Brescia.
Nel terzo parziale coach Bibo fa partire nello starting six iniziale Lea Orlandi al posto di Olivotto; l’avvio del terzo periodo è più equilibrato e Altamura inizia meglio portandosi in vantaggio, con Krasteva e Puliero (ex Bologna) che segnano il 3:6, ma Brescia non demorde e si porta subito in parità a quota 6. Krasteva (183 centimetri di altezza) prova la fuga (6:9), ma Vernon, Michieletto e Orlandi agguantano il pareggio a quota 15. Brescia impone il proprio ritmo con un muro di Amoruso, portandosi sul +3. Il finale di partita è tutto con l’autografo di Michieletto, che si prende il match point (24-19) poi conquista la partita sfruttando le mani del muro avversario (25-19) e regala il 3 set a 0 a Brescia e la vetta in solitaria in classifica generale.
Partita senza storia, la Millenium si è dimostrata nettamente superiore all’avversario e gli Amici delle leonesse non hanno fatto mancare il loro supporto come sempre! Siamo una squadra forte che può raggiungere traguardi importanti, ma siamo ancora all’inizio, mattoncino dopo mattoncino stiamo costruendo quello che potrebbe diventare una grande impresa.
Ora testa alla prossima partita, in trasferta a Offanengo contro la Trasporti Bressan Offanengo, al Palacoim domenica 1 novembre, ore 17.
Fino alla fine forza leonesse 🖤💛🦁



Una risposta
La squadra sta crescendo. MVP meritato soprattutto in virtù dei 4 muri. Cresce, ed è un bene Vernon, che ha delle potenzialità e delle capacità fisiche, ma si è dovuta adattare ad un ruolo non propriamente suo, faticando nei primi match, ma probabilmente lei e lo staff stanno lavorando bene e migliora partita dopo partita.
Come ha detto Bibo roster molto buono, credo che ci divertiremo, vanti così.