
L’articolo di Marco Boldini
Nella serata di mercoledì 17 dicembre la Banca Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo tra le mura amiche del Palageorge di Montichiari per il quarto di finale di Coppa Italia Frecciarossa, competizione vinta da Brescia nell’aprile del 2022, avversario di turno la Narconon Volley Melendugno.
Per l’occasione coach Solforati sceglie in cabina di regia la regina Vittoria Prandi, in posto 4 Francesca Michieletto e Giorgia Amoruso, in posto 2 la nuova leonessa Julia kavalenka (32 punti per lei all’esordio), in posto 3 Dalila Modestino e Lea Orlandi (Olivotto influenzata) e libero il capitano Beatrice Parrocchiale.
Sarà una battaglia e si capisce fin dall’inizio del primo set: Melendugno parte forte grazie a Jessica Joly (4:7), ma la nostra centrale Orlandi porta il punteggio sull’8 pari; la palleggiatrice Giorgia Avenia (ex Pinerolo e Casalmaggiore) fa segnare ancora il +3 ospite (9:12), Bulaich porta le compagne sull’11:14, ma subito il nostro opposto Kavalenka e Francesca Michieletto accorciano le distanze (18:19). Una Julia Kavalenka sugli scudi mostra tutto il suo stra potere fisico e consente alla Millenium di portarsi in vantaggio (22:21). Dopo un botta-risposta il set termina ai vantaggi a favore di Melendugno (24:26).
Nel secondo parziale Brescia parte a spron battuto (5:1), ma un block di Chiara Riparbelli (centrale nativa di Brindisi) fa segnare il -2 (7:5); Orlandi allunga (11:7) ma Melendugno non molla e, con Maria Adelaide Babatunde (ex del match) e Carola Colombino (opposto torinese classe 2005) si porta in parità a quota 13. Il finale del set é un head to head: la squadra pugliese si porta sul +2 (17:19), Giorgia Amoruso accorcia (19:20) ma è un nulla di fatto, Bulaich e Riparbelli chiudono il set a loro favore (23:25).
Nel terzo periodo le leonesse tirano fuori gli artigli grazie ad una Julia kavalenka formato top player che conquista il 5:1; l’opposto portoghese non si ferma e grazie al servizio (tre aces di seguito) porta la Millenium sul 9:3. Melendugno non demorde con Joly (ex Brescia Sand volley) e Colombino (13:10), Francesca Michieletto segna il 15:10 ma Melendugno non molla e Bulaich e Joly portano le compagne a -1 (18:17); Julia Kavalenka si prende il set point 24:22 e un block di Michieletto (13 punti per lei a fine partita) conquista il terzo set (25:23).
Il quarto set parte con un testa a testa, le ragazze allenate da coach Giunta si portano in vantaggio di tre punti (3:6), Giorgia Amoruso e Julia Kavalenka accorciano le distanze (9:11), ma Melendugno corre forte, anche a causa di qualche errore di troppo da parte bresciana, e si porta a +5 (11:16). Kavalenka ci prova ma Babatunde si mette in mostra (15:19), Colombino (MVP del match) chiude la partita (22:25).
Il sogno Coppa Italia per la Millenium svanisce subito. Si poteva fare di più? Assolutamente sì, ma ora testa al campionato per raggiungere altri obiettivi.
Next match al Palageorge vs Trasporti Bressan Offanengo, domenica ore 17.
Fino alla fine forza leonesse 💛🖤🦁

