
L’articolo di Marco Boldini
Nella giornata di domenica 14 dicembre la Banca Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo in trasferta al palazzetto Luca Baldassarra di Altamura per provare a conquistare la terza vittoria consecutiva e approfittare del passo falso di Padova sconfitta a Fasano, avversario di turno la Panbiscò Leonessa Altamura.
Per l’occasione coach Solforati sceglie la regina Vittoria Prandi in cabina di regia, Francesca Michieletto e Giorgia Amoruso in posto 4, al centro la coppia Olivotto-Modestino, in posto 2 l’opposto lettone Katrīna Struka, libero il capitano ed MVP del match Beatrice Parrocchiale.
Il primo parziale si apre con un head to head fino al punteggio di 6 pari, in seguito Altamura cambia marcia con Soriani e Krasteva (opposto bulgaro classe 1999) (10:6); Brescia non demorde e rimane attaccata grazie ad Amoruso e un errore in attacco della squadra pugliese porta il punteggio in parità a quota 14. La Panbiscò prova la fuga (17:14) ma le leonesse bresciane portano il punteggio di nuovo in parità a quota 18; la squadra di casa torna di nuovo in vantaggio con Alessia Puliero (centrale veneta classe 2004) (21:18) e la solita Monika Krasteva chiude il primo set 25:23.
Nel secondo periodo Altamura parte a spron battuto: un block di Puliero porta la formazione bianconera sul (5:1), Brescia prova una reazione con Dalila Modestino (classe 1998), che fa segnare il tabellone del palazzetto di Altamura il -1 (7:6). Altamura ci crede e, con la centrale astigiana Valentina Soriani, si porta in vantaggio di tre punti (10:7); un muro di Rossella Olivotto consente a Brescia di accorciare le distanze e un attacco di Struka (ottima anche per il beach volley) rimette il punteggio in parità a quota 14. Brescia si porta in vantaggio di due punti (14:16), ma è un nulla di fatto: le ragazze pugliesi si riportano in vantaggio di due punti (22:20), grazie a un doppio muro di Gaia Riva (ex MTS Santena serie B1) e due punti consecutivi di Monika Krasteva permettono alla Panbiscò di conquistare anche il secondo parziale (25:22) e portarsi a casa uno dei tre punti in classifica generale.
Il terzo set inizia side by side fino al punteggio di parità a quota 12, nel frattempo coach Solforati toglie Struka e inserisce Vittorini, entra anche Orlandi su Olivotto: si rivela una mossa azzeccata da parte del nostro condottiero, perché é proprio Orlandi a portarci in vantaggio (13:15). É ancora la centrale ex giovanili Imoco, insieme a Francesca Michieletto (19 punti per lei a fine partita), a scavare il solco incolmabile ormai per Altamura (15:20). Giorgia Amoruso chiude il set 20:25 e consente a Brescia di riaprire i giochi.
Per l’inizio del IV set il testa a testa persiste fino a quota 5 pari quando le leonesse bresciane provano un allungo con la regina Vittoria Prandi e Modestino (5:9. La grinta e il coraggio di Giorgia Amoruso portano il punteggio sul 8:13 ma Altamura non demorde: Tai Masyn Bierria (ex Ao Thiras campionato greco) diventa protagonista assoluta, Monika Krasteva riporta il punteggio in parità a quota 16, Vittorini e Olivotto ci portano in vantaggio di due punti (19:21) e Amoruso chiude Il set 21:25.
Il quinto set non parte nel migliore dei modi per la nostra squadra, Bierria conquista quattro punti consecutivi (4:0) e coach Bibo mette in atto il cambio under: out Amoruso in Arici. Il libero bresciano con la maglia da schiacciatrice entra in campo con un buon piglio, soprattutto al servizio (fondamentale nel quale mette a segno anche un ace), Orlandi e Michieletto ci portano in vantaggio di tre punti (6:9), Krasteva pareggia a quota 12 e Altamura ci crede. La solita Tai Masyn Bierria porta le ragazze pugliesi al match point (14:12), ma Prandi annulla tutto con un monster block. Orlandi conquista il match point bresciano e un errore pugliese consegna la partita a Brescia e consente alle leonesse di portare a casa il primo tie break della stagione.
Partita al cardiopalma, finalmente è arrivata una Vittoria in una trasferta lunga. Sono sicuramente due punti guadagnati, per come si era messo l’incontro a sprazzi si è visto il vero carattere delle leonesse, una vittoria che da continuità dopo due vittorie consecutive. Un plauso agli Amici delle leonesse che hanno seguito la squadra anche in questa trasferta che, nonostante hanno dovuto andare via dal palazzetto prima della fine del match per prendere il volo di ritorno, hanno sostenuto il team con cori e canzoni.
Questo risultato ci consente di agguantare il secondo posto in classifica generale in coabitazione con Padova ma con la differenza set a nostro favore.
Next match in casa vs Melendugno, mercoledì 17 alle ore 20 per i quarti di finale di Coppa Italia.
Fino alla fine forza leonesse 💛🖤🦁



2 risposte
Grande reazione!
Campionato strano e difficile dove ogni partita nasconde delle delle insidie, serve testa e carattere e sarà importante arrivare alla fine con la giusta concentrazione. Bene le giovani che potranno essere il vero valore aggiunto. Avanti Brescia