Impresa delle leonesse, a Latisana battuta la capolista 1-3

L’articolo di Marco Boldini

Nella serata di sabato 27 dicembre la Banca Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo in trasferta al Palazzetto dello Sport di Latisana, avversario di turno la CDA Volley Talmassons FVG capolista del gruppo B, partita valevole per la sesta giornata del girone di ritorno di regular season. 

Una Brescia al gran completo seguita come sempre dagli Amici delle leonesse compie un’impresa che rimarrà nella storia del club, battendo la formazione friulana quotata per la promozione diretta allenata da coach Barbieri.

Per l’occasione coach Solforati sceglie lo starting six di routine: Prandi in cabina di regia, Michieletto e Amoruso in posto 4, Julia Kavalenka (MVP del match con 25 punti) in posto 2, al centro Modestino e Olivotto e libero il capitano Beatrice Parrocchiale.
Nel primo periodo le leonesse partono a spron battuto con Julia Kavalenka (ex del match) e Giorgia Amoruso, che fanno segnare il tabellone del palazzetto di Latisana lo 0:3, ma un attacco vincente dai 9 metri della schiacciatrice greca Bakodimou pareggia i conti a quota 3. Brescia non demorde e sorpassa di nuovo le avversarie (3:5), ma Giorgia Frosini (ex Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio) porta il punteggio in parità a quota 7; la CDA sorpassa le leonesse con Beatrice Molinaro (centrale classe 1995) e l’head to head prosegue, Julia Kavalenka e Dalila Modestino accorciano le distanze (13:11) ma Molinaro e Frosini trascinano le compagne di squadra sul 17:13. Sul punteggio di 20:15 coach Solforati sceglie di effettuare una sostituzione, inserendo Vittorini per Michieletto, ma il risultato del set non cambia e un block di Islam Gannar (centrale nativa di Brescia) e un punto di Francesca Scola consegnano il primo set alle padrone di casa (palleggiatrice classe 2001) (25:18).
Nel secondo set continua il testa a testa, Talmassons parte forte, ma Francesca Michieletto (ex Vallefoglia) con un monster block pareggia a quota 3; Brescia cavalca l’onda dell’entusiasmo con Kavalenka e Michieletto e doppia le avversarie (3:6), ma le ragazze di coach Barbieri non mollano e portano il punteggio in parità a quota 9. É di nuovo un botta e risposta da cui Brescia emerge con carattere e grinta portandosi in vantaggio sul 13:15; l’eleganza e la classe immensa di Rossella Olivotto segnano il 17:21, poi Modestino si prende il set point (19:24) e un errore in difesa delle Pink Panters consegna il set a Brescia, che chiude 19:25.
Il terzo set è tutto a tinte giallonere, le ragazze di coach Solforati sfoderano gli artigli e volano sul 3:7. Modestino e Kavalenka (25 punti per lei a fine gara) sono inarrestabilli, Talmassons ci prova con Bakodimou (ex Cuneo), ma poi la squadra friulana spegne la luce e Brescia ne approfitta grazie soprattutto a una Giorgia Amoruso in stato di grazia, che trascina le compagne sul 12:19, anche per merito del suo servizio (mette a segno 3 ace nel terzo set e 5 in totale). Chiude il set un ace di Francesca Michieletto (14:25).
Il quarto e decisivo parziale non è adatto ai deboli di cuore, inizia side by side ma poi Brescia sente il traguardo della vittoria vicino e un paio di ace di Francesca Michieletto segnano sul tabellone di via Giovanni Bottari il +4 (7:11). Talmassons accorcia con Bakodimou ed Alyssa Enneking (ex Futura Giovani Busto Arsizio), ma le nostre centrali Olivotto e Modestino non mollano nulla e segnano il 12:15; le Pink Panters provano ad accorciare portandosi a -1 con Giorgia Frosini (15:16) ma Brescia è infuocata e, grazie all’opposto portoghese Julia Kavalenka, conquista il match point (21:24) e poi l’intera posta in palio portandosi a casa l’incontro chiudendo il quarto set 21:25.

Sicuramente una prestazione straordinaria delle nostre leonesse, vincere con la prima in classifica in trasferta è un sogno per la società, per le ragazze e lo staff, ma è una soddisfazione ancor maggiore per i tifosi che non hanno mai smesso di crederci, sia quello presenti al palazzetto che quelli a casa davanti alla TV.
Talmassons sembrava una corazzata incredibile, venivano da una striscia di risultati utili impressionante, eppure siamo riusciti a vincere, e lo abbiamo fatto a casa loro💪🏻.

Questa può essere la partita della svolta ragazzi, crediamoci!

Prossimo match in casa vs Futura Giovani Busto Arsizio, domenica 4 gennaio ore 17.

Buon anno a tutti e fino alla fine forza leonesse💛🖤🦁

Una risposta

Lascia un commento

Condividi il Post:

Relativi Post

Numero fantastico
0