Debutto vincente al Palageorge

L’articolo di Marco Boldini

Nella serata di lunedì 6 ottobre la Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo tra le mura amiche del Palageorge di Montichiari per la prima giornata di regular season della stagione 2025-2026, avversario di turno è la compagine pugliese della Olio Pantaleo Fasano. Le leonesse allenate da coach Solforati si sono imposte con il punteggio di 3 set a 1, aggiudicandosi la prima vittoria e i primi tre punti in classifica generale.


Per la prima sinfonia coach Bibo scende in campo con la regina Vittoria Prandi al palleggio, in posto 3 il vice capitano Rossella Olivotto e Dalila Modestino, in posto 2 nel ruolo di opposto la giamaicana Mychael Vernon, in posto 4 Francesca Michieletto e Giorgia Amoruso, libero il capitano Beatrice Parrocchiale.
Il primo set parte con Brescia un po’ bloccata, forse complice l’emozione dell’esordio casalingo e, per via di una serie di errori, Fasano ne approfitta portandosi sul 5:9. Coach Bibo cambia qualcosa e prova a dare la scossa alle ragazze: esce Giorgia Amoruso ed entra Elena Arici (con la maglia da schiacciatrice), che fa l’esordio in serie A2. Al rientro da un time-out Francesca Michieletto si prende la squadra sulle spalle infilando una serie di punti e portandoci a -2 (8:10), ma proprio quando stiamo recuperando i punti di svantaggio la squadra pugliese prende nuovamente la distanza di più 5, portandosi sul (11:16). Nel frattempo rientra il numero 16 Giorgia Amoruso e questo consente alle leonesse di riavvicinarsi nel punteggio (13:16), poi un super muro di Dalila Modestino ci vale il meno uno (18:19) ma un attacco vincente dai 9 metri (ace) della centrale Federica Piacentini (ex picco Lecco) fa segnare ancora il più tre per la compagine pugliese (19:22). Un errore della formazione bresciana consegna il primo set alla squadra allenata da coach Totero (19:25).
Nel secondo set la Millenium è più determinata, un pallonetto della nostra centrale Rossella Olivotto porta il punteggio sull’8:5 (+3), ma Franceschini (ex del match), che probabilmente sente la partita, porta il punteggio sul nove pari e fa partire un head to head. Lo risolve Michieletto che non sbaglia un colpo ed é precisa in difesa e in attacco, e fa vedere la sua classe cristallina: grazie al suo apporto la Millenium prende le distanze e si porta sul 15:12; i nostri posto 3 Olivotto e Modestino fanno la differenza e portano il punteggio sul 20:15. Coach Paolo Totero è costretto a fermare il tempo e chiamare time-out, ma non serve a nulla perché l’errore di Provaroni (ex Roma, Pesaro e Perugia) consegna il set point alle leonesse. É il nostro opposto dal doppio passaporto giamaicano e statunitense Mychael Vernon a chiudere i conti e regalare a Brescia e il secondo set con un mani out (25:21), portando il conteggio dei set sull’uno a uno.
Nel terzo parziale Brescia è inarrestabile e Fasano rimane un po’ stordita. Sugli scudi in questo set c’è Giorgia Amoruso (22 punti per lei a fine gara) che è molto concreta e porta il punteggio sul 11:4; Fasano non riesce a reagire: un muro di Mychael Vernon (18 punti per lei a fine partita) vale il +10 (17:7) ed a questo punto coach Solforati sceglie di effettuare un doppio cambio: entrano Struka e Schillkowski, entrambe all’esordio ufficiale in serie A2, ed escono Vernon e Prandi. Un attacco vincente dai 9 metri di Dalila Modestino regala alle ragazze il set point, un muro di Rossella Olivotto porta a casa il terzo set (25:13). 2 set a 1.
Il quarto e decisivo parziale parte con il piede sull’acceleratore, le leonesse si portano in vantaggio per 7:4 ma Fasano fa di tutto per portare la partita al quinto set e, con Salinas, rimane attaccato a -2 (10:8). Brescia con Michieletto prova la fuga ma l’opposto finlandese di Fasano Korkonen (nativa di Eura, nella regione finlandese di Satakunta) fa rimanere la sua squadra attaccata a Brescia, con il punteggio di 15:14. Questo costringe coach Solforati a chiamare time-out per far riprendere fiato alle ragazze. É proprio quello che serve per consentire alle leonesse l’ultimo graffio: Schillkowski e Amoruso prendono le distanze da Fasano e portano il punteggio sul 20:14. Il doppio errore di Muzi e Provaroni consegna il set e la partita alla Valsabbina Millenium Brescia con il punteggio di 3 set a 1.

Che dire, a parte il primo set dove le ragazze erano un po’ contratte (cosa molto normale essendo la prima partita della stagione), nel secondo, terzo e quarto set hanno tirato fuori gli artigli da vere leonesse ed il pubblico non ha fatto mancare il suo supporto con canzoni e casino dal primo all’ultimo punto. Del resto lo sappiamo, che la curva sud non manca mai alle partite delle leonesse, in casa e in trasferta. Quindi buona la prima.


Prossimo incontro in trasferta contro il Volley Modena, domenica 12 ottobre alle ore 17 al Palasport G. Panini.

Fino alla fine forza leonesse💛🦁🖤

Una risposta

Lascia un commento

Condividi il Post:

Relativi Post

Numero fantastico
0