
L’articolo di Marco Boldini
Nella giornata di domenica 21 dicembre la Banca Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo tra le mura amiche del Palageorge di Montichiari per la quinta giornata del girone di ritorno di regular season girone B, avversario di turno la Trasporti Bressan Offanengo di coach Fabio Collina.
Brescia deve assolutamente riscattare la sconfitta e la prestazione sciapa in coppa Italia contro Melendugno e, per l’occasione, coach Solforati sceglie uno starting six un po’ rimaneggiato a causa di attacchi influenzali che hanno colpito la compagine giallonera.
Caterina Schillkowski al palleggio, in posto 2 Julia Kavalenka, in posto 4 Giorgia Amoruso e Arianna Vittorini, in posto 3 Dalila Modestino e Rossella Olivotto e libero il capitano Beatrice Parrocchiale.
Offanengo parte a spron battuto, Silene Martinelli (ex Altino) segna il 3:6, Valentina Zago (classe 1990) il 4:8, ma Dalila Modestino tira fuori gli artigli e dimostra il miglior tasso tecnico delle leonesse sia in attacco che a muro (9:10), poi un block di Olivotto pareggia i conti a quota 11. A questo punto la squadra ospite allunga a +4 grazie a Giorgia Compagnin (palleggiatrice classe 2005) e Valentina Zago (16:20) ma è un nulla di fatto, perché il talento di Giorgia Amoruso porta il pareggia a quota 20; Amoruso mette la freccia e sorpassa le neroverdi con un monster block. La formazione offanenghese spegne la luce nel momento più importante e Brescia conquista il set point con la solita Amoruso (24:20) e un errore della formazione ospite consegna il set a Brescia (25:21).
Nel secondo parziale è Brescia a fare la voce grossa, un muro di Olivotto ci porta in vantaggio di due punti (5:3), un attacco di Vittorini conquista il +5 (8:3); Valentina Zago con la sua esperienza prova a mantenere a galla le compagne di squadra (9:5) ma la grinta di Julia Kavalenka e il cuore di Amoruso non glielo permettono (14:9). La squadra ospite griffata trasporti Bressan non molla grazie alla solita Zago e a Sara Bellia (ex Esperia), che portano il punteggio sul 20:16, ma la Millenium non ha intenzione di lasciare set per strada e Giorgia Amoruso sale sugli scudi e si prende il set point (24:19). Un errore in attacco di Bellia consegna anche il secondo parziale nelle mani Bresciane (25:20).
Nel terzo periodo parte meglio Offanengo, nella speranza di conquistare almeno un parziale, ma Brescia non vuole lasciare nulla e pareggia a quota 8. Offanengo ci prova di nuovo con Zago ed Eva Ravazzolo (11:13), ma Brescia non demorde e pareggia a quota 15; Rossella Olivotto ci porta di nuovo in vantaggio di due punti (18:16), poi ancora la nostra numero tre conquista il match point (24:20) e Giorgia Amoruso chiude la partita (25:20).
Che dire, ci voleva una prestazione convincente ed è arrivata! Da segnalare l’ottima prova del duo Arianna Vittorini-Caterina Schillkowski, che hanno messo in difficoltà la ricezione avversaria, ma nel complesso ottima partita di tutto il gruppo squadra e, nonostante un po’ di defezioni, le ragazze entrate in campo hanno dato il 100% e questo fa ben sperare per la trasferta di sabato 27 dicembre alle ore 18 a Latisana vs CDA Volley Talmassons FVG.
Fino alla fine forza leonesse 💛🖤🦁
Buone feste a tutti❄️🎄


