
L’articolo di Marco Boldini
Nella giornata di domenica 23 novembre la Banca Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo in trasferta in terra veneta, avversario di turno la Nuvolì Altafratte Padova di coach Marco Sinibaldi.
Le leonesse, reduci da tre sconfitte consecutive, sono alla ricerca del successo che le possa riposizionare al secondo posto in classifica e di conseguenza giocare il primo turno di Coppa Italia in casa.
Per l’occasione coach Solforati schiera lo starting six di routine: al palleggio rientra Vittoria Prandi, in posto 4 Francesca Michieletto e Giorgia Amoruso, al centro Modestino e Olivotto, in posto 2 Mychael Vernon, libero il capitano Beatrice Parrocchiale.
Nel primo set le leonesse partono a spron battuto e si portano subito sul +3 grazie ad un attacco di Mychael Vernon, ma la formazione padovana risponde e pareggia i conti a quota 6 grazie ad Erika Esposito (campionessa del mondo under 21 con la nazionale italiana); è una partita non adatta ai deboli di cuore: la centrale Laura Bovo porta in vantaggio le sue compagne (9:7) e un attacco di Hanle (opposto tedesco di 188 centimetri di altezza) fa segnare il tabellone del palazzetto il 12:9. Brescia non molla e con Amoruso (MVP dell’incontro) rimane attaccata al set (12:14), coach Solforati ferma il gioco chiamando time out ma invano, al ritorno in campo Padova è più determinata rispetto a Brescia e si porta sul +6 (20:14); coach Bibo cambia: dentro Orlandi e fuori Modestino e in seguito cambia anche Prandi e Vernon e inserisce Struka e Schillkowki. Le leonesse hanno una reazione d’orgoglio e grazie al baby fenomeno Giorgia Amoruso si avvicinano pericolosamente alla formazione gialloblu (22:21), ma un attacco vincente di Laura Bovo vale il set point padovano (24:22) e un errore dai 9 metri del servizio consegna il primo set ad Altafratte (25-23).
Nel secondo parziale l’head to head è ancora più acceso, poi le ragazze giallonere tirano fuori gli artigli da vere leonesse: un monster block di Michieletto ci porta in vantaggio di tre punti (7:10), la classe e l’eleganza di Rossella Olivotto fanno segnare il 10:15, Giorgia Amoruso sale in cattedra prendendosi il ruolo di assoluta protagonista e il suo attacco vale il +6; Erika Esposito prova a metterci una pezza (16:22), Francesca Michieletto conquista il set point (17:24) e Modestino ci porta in parità sul conto dei set conquistando il 18:25.
Nel terzo periodo la posta in palio è tanta e le leonesse lo sanno. Vernon (20 punti messi a terra a fine partita) e Olivotto sono insuperabili a muro e cecchini in attacco portandoci in vantaggio di 5 punti (1:6), Padova non molla e con Bovo segna l’8:11 ma la Millenium ruggisce grazie a Olivotto, che ci riporta in vantaggio di 5 punti (11:16); un muro di Michieletto segna il 12:17, sul finire del set la Nuvolì ci prova ma Olivotto non è d’accordo e il suo attacco vale il set point (19:24) e il nostro opposto giamaicano chiude la contesa 20:25 e ci porta in vantaggio.
Il quarto e decisivo set parte con un ace di Francesca Michieletto che rimane in battuta fino al punteggio di 0:8 per Padova è un inizio da black out completo, a questo blackout contribuisce anche il brutto infortunio di Erika Esposito a cui vanno gli auguri di pronta guarigione di tutta la curva degli Amici delle leonesse. Brescia ha fretta di chiudere la partita: un attacco di Dalila Modestino mette il sigillo all’incontro (6:20), Mychael Vernon a muro conquista il match point (13-24) e un attacco di Dalila Modestino vale i tre punti in classifica generale e chiude il parziale 15:25.
Una vittoria che ci voleva per dare entusiasmo in primis al gruppo squadra, ma che è servita anche alla curva degli Amici delle leonesse per ridare fiducia e consapevolezza sul fatto che questo gruppo può arrivare lontano.
Next match domenica 30 novembre alle ore 16:00 in trasferta al Palasport Vigna Marina di Fasano, contro la formazione pugliese Olio Pantaleo Fasano.
Saranno otto i ragazzi che voleranno in Puglia, ma sicuramente tutti gli altri seguiranno le leonesse da casa
Fino alla fine forza leonesse💛🖤🦁


