
L’articolo di Marco Boldini
Nella giornata di domenica 9 novembre la Banca Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo in trasferta alla Soevis Arena di Castellanza contro la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, per la settima giornata del campionato di serie A2.
Reduci dalla sconfitta interna contro Talmassons, le leonesse di coach Solforati provano a ripartire dopo l’inaspettato stop casalingo.
Coach Solforati, che deve rinunciare alla regina Vittoria Prandi in cabina di regia, ferma a causa di un risentimento muscolare, sceglie Schillkowki al palleggio, opposto Mychael Vernon, in posto 3 Olivotto e Modestino, in posto 4 Francesca Michieletto e Giorgia Amoruso, libero il capitano Beatrice Parrocchiale.
Il primo set inizia in maniera ottimale, ma poco dopo si spreca l’impossibile. Francesca Michieletto ci porta in vantaggio di tre punti (1:4) ma la Futura pareggia con Marika Longobardi (ex Albese); Alice Farina (MVP del match) porta la sua squadra in vantaggio di tre punti (7:4), ma la nostra centrale Rossella Olivotto con il fondamentale del muro porta il punteggio in parità a quota 8. Si rivela un fuoco di paglia, perché Brescia spegne la luce e le padrone di casa ne approfittano conquistando sei punti consecutivi (16:10); coach Bibo prova la mossa del time out ma con un nulla di fatto, la determinazione delle cocche, con Veronica Taborelli (ex Esperia Cremona), ottiene il 19:13; è ancora l’opposto nativa di Milano classe 1994 che si prende il set point ed un errore in attacco delle leonesse consegna il set a Busto Arsizio (25:16).1 set a 0 Futura.
Il secondo set parte con un testa a testa, Brescia inizia in vantaggio con Amoruso, ma Longobardi pareggia a quota 3; l’opposto bustocco Veronica Taborelli sorpassa le ragazze giallonere (10:8) e qui inizia una battaglia di nervi che si sblocca sul punteggio di 15 pari, quando coach Solforati sostituisce Vernon e fa entrare Katrīna Struka. Millenium prova a scappare con Michieletto e Modestino (16:21), ma Busto non molla e, con Orlandi (ex del match) e Taborelli, rimonta il punteggio fino a quota 22 pari; nel frattempo Bibo cambia un posto 3: esce Modestino entra Lea Orlandi. Il parziale si chiude 30:32 in nostro favore, portandoci sul punteggio di un set pari e riaccendendo le speranze di portare qualche punto a casa.
Nel terzo periodo coach Solforati non effettua cambi e riparte con Orlandi e Struka nel sestetto titolare. Dopo un iniziale head to head, Brescia passa in vantaggio e conquista il 5:9, ma Busto Arsizio non ci sta e rimane attaccata alla Valsabbina con Sofia Rebora (alla terza stagione con la maglia biancorossa) e Veronica Taborelli (10-13); Brescia preme sull’acceleratore grazie a Francesca Michieletto (quindici punti per lei a fine gara) ma le padrone ci credono e si rifanno sotto nel punteggio (17:18) costringendo coach Solforati a fermare il gioco, ma inutilmente: un errore da parte bresciana porta il punteggio sul 19 pari e la Valsabbina cade ancora una volta in un black out, consentendo alle ragazze allenate da coach Tettamanti di portare a casa il terzo set (25:21) e portarsi sul 2 set a 1.
Nel quarto set una Brescia sotto shock non riesce a reagire e Busto ne approfitta (6:2), coach Solforati prova a cambiare: dentro Arianna Vittorini e fuori Francesca Michieletto, tuttavia il trend del set non cambia. Taborelli sugli scudi conquista l’11:5, Giorgia Amoruso prova a prendersi la responsabilità del recupero ma è un nulla di fatto, la Futura si prende la prima vittoria casalinga in campionato e i tre punti in classifica generale, battendo Brescia per 3 set a 1. L’ultimo parziale si chiude 25:20.
Cosa dire, sicuramente l’assenza di Vittoria Prandi ha pesato non poco sul risultato finale, sicuramente si poteva fare di più e la sconfitta di Busto Arsizio brucia ancora di più rispetto alla sconfitta contro Talmassons.
Però purtroppo lo sport è anche questo, quindi l’unica cosa da fare è andare avanti con la speranza che da queste sconfitte le ragazze abbiano capito gli errori commessi e possano fare in modo che non si ripetano più.
Gli Amici delle leonesse saranno sempre al loro fianco, soprattutto in questo momento difficile in cui bisogna resettare tutto e ripartire.
Prossimo match domenica 16 novembre, tra le mura amiche del Palageorge alle ore 17:00, avversario di turno la Clai Imola delle ex Foresi, Bulovic e Malik.
Fino alla fine forza leonesse 💛🖤🦁

