
Nel pomeriggio di domenica 24 marzo la Banca Valsabbina Millenium Brescia è scesa in campo in trasferta sul taraflex del Pala C.B.L di Costa Volpino per la terza giornata del girone di ritorno della pool salvezza, contro la Pallavolo C.B L. Costa Volpino.
Coach Solforati sceglie lo starting six di routine: Chiara Scacchetti al palleggio, Alice Torcolacci e Maria Adelaide Babatunde al centro, schiacciatrici Cristina Fiorio e capitan Pamio, opposto Polina Malik e libero Ylenia Pericati.
L’inizio del parziale è positivo per le Leonesse che si portano in vantaggio di 3 lunghezze (0:3), ma la formazione orobica di coach Cominotti risponde e supera le bresciane (4:3); il nostro capitano Alice Pamio pareggia a quota 4 e la parità prosegue fino a quota 10, quando miss muro Alice Torcolacci si dimostra una centrale fortissima e fa capire quanto ci è mancata in alcuni frangenti della stagione, portando la squadra in vantaggio con tre suoi punti consecutivi (14:12), ma le ragazze di coach Solforati sprecano troppo e la C.B.L. ne approfitta portandosi in vantaggio per 21:19. La squadra capitanata da Francesca Dell’Orto (palleggiatrice classe 2003) è più concreta sia dai 9 metri sia a muro e conquista il primo set 25:19.
All’avvio del secondo parziale il nostro opposto Polina Malik è costretta a lasciare il campo per un problema alla caviglia, entra la papessa Sonia Ratti. È una lotta punto a punto, nessuna delle due squadre vuole mollare; le giocatrici camune si portano in vantaggio (9:6) ma la nostra centrale numero 9 Alice Torcolacci e la nostra schiacciatrice numero 3 Cristina Fiorio non mollano (9:8), poi una serie di imprecisioni da parte giallonera consente alle ragazze di coach Cominotti di mantenere il distacco ed incrementarlo con un muro della centrale Monica Mazzoleni (ex Leonessa della stagione 2019 2020) su Torcolacci; Cristina Fiorio trascina le compagne al sorpasso (20:21), le ragazze orobiche si portano al set point (24:22) ma la papessa Sonia Ratti e miss muro Alice Torcolacci portano il set ai vantaggi. Meno errori e più concretezza a muro consegnano il set alla Valsabbina (26:28).
Nel terzo parziale Bibo Solforati conferma Ratti, il periodo rimane in parità a quota 10, Torcolacci indemoniata e Cristina Fiorio ci portano in vantaggio di 4 punti (15:19), ma Brescia si blocca. Il punteggio torna in parità a quota 20, coach Solforati chiama time out invano, la squadra spreca e, grazie ad una serie di errori, Costa Volpino torna in vantaggio (23:21); coach Solforati ferma il gioco di nuovo, ma sul finale di set Brescia è inesistente e il set è di marca bergamasca (25:21). Due set a uno per la CBL.
Nel quarto set rientra l’opposto titolare Polina Malik al posto di Sonia Ratti, anche il quarto set è sulla scia dei precedenti e si trascina punto a punto, ancora alcuni errori da parte della Valsabbina portano Costa Volpino in vantaggio di due punti (10:8); coach Solforati è costretto a rivoluzionare la squadra con diversi cambi, facendo entrare anche Tagliani per Pericati. Il coach marchigiano le prova tutte ma il trend non cambia, Costa Volpino si dimostra superiore e il set si chiude 25:17 ed il match 3 set a 1 a favore della squadra bergamasca.
Niente da aggiungere, solo aspettare che la stagione finisca e voltare pagina, sicuramente la situazione clinica delle leonesse non ha aiutato.
Le stagioni storte possono capitare purtroppo, in questi casi bisogna avere la forza di ripartire reagendo alle situazioni negative che si sono create.
Prossimo appuntamento sabato 30 marzo alle ore 17 contro la Orocash Picco Lecco al Palageorge di Montichiari.
E come sempre: forza Leonesse???