
Nel pomeriggio di domenica 10 marzo la Banca Valsabbina Millenium Brescia è volata in terra sarda per affrontare la formazione della Hermaea Olbia delle ex Sophie Blasi e Bianca Orlandi per la partita valida per la prima giornata del girone di ritorno della pool salvezza. Sul taraflex del Geopalace coach Solforati nello starting six iniziale ritrova miss muro Alice Torcolacci al centro e la affianca a Margherita Brandi , Chiara Scacchetti al palleggio, opposto Polina Malik, schiacciatrici Cristina Fiorio e capitan Alice Pamio, libero Ylenia Pericati.
La presenza di miss Muro si fa sentire fin dall’inizio della contesa: i primi due punti di marca giallonera portano la sua firma (1:2). Brescia ha l’obiettivo di portare a casa il bottino pieno dei tre punti per raggiungere la salvezza e, con gli attacchi vincenti del nostro capitano Alice Pamio ed il nostro opposto Polina Malik, raggiunge il +9 ed un ace del vice capitano Chiara Scacchetti fa segnare sul tabellone del Geopalace un +7 (3:10); la situazione sembra ormai compromessa e costringe coach Guadalupi ad interrompere il gioco chiamando time out per due volte. Al ritorno in campo il coach biancoblu schiera l’opposto classe 2004 Virginia Adriano (196 centimetri di altezza). grazie alla quale accorcia un po’ le distanze (4:12) ma un attacco vincente dai nove metri di Margherita Brandi porta le Leonesse sul +11 (5:16); miss muro Alice Torcolacci, proprio con il suo fondamentale migliore, il muro appunto, porta il punteggio sul 5:20, poi è ancora la centrale nativa di Urbino classe 2000 che si prende il set point 24:10 e chiude il set con una fast da top player. 1-0 Brescia.
Nel secondo set la squadra isolana parte meglio affidandosi a Laura Partenio e Yuka Iamamura, schiacciatrice giapponese classe 1993 ex Hisamitsu springs (serie A giapponese), e si porta in vantaggio di 3 punti (7:4); le ragazze di coach Solforati non mollano ed il nostro capitano Alice Pamio trascina le compagne al pareggio a quota 7, poi un altro ace della nostra centrale numero 13 Margherita Brandi ci permette di sorpassare le Aquile (cosi sono chiamate le giocatrici dell’ Hermaea Olbia) (10:12). Olbia si aggrappa ad Adriano per continuare a sperare nella conquista del set (13:16), la Millenium è spietata e non permettere a Olbia di avvicinarsi nel punteggio; Cristina Fiorio porta il set a Brescia (25:18). 2 set a 0 per Brescia.
Il terzo periodo è in sostanziale equilibrio, botta e risposta Torcolacci Gannar (6:5) e da quel momento le hermeine provano a scappare e, con la solita Virginia Adriano segna il +4 (11:7); coach Bibo Solforati prova la tattica del cambio: esce Cristina Fiorio ed entra Katarina Bulovic ma la determinazione della schiacciatrice milanese ed ex Leonessa Bianca Orlandi e di Virginia Adriano portano il punteggio sul 21:14, vantaggio incolmabile per le bresciane che consente alle olbiesi di aggiudicarsi il terzo set con il punteggio di 25:15. 2 set a 1 Brescia.
Il quarto parziale inizia in equilibrio, nessuna delle due compagini vuole arrendersi ma Brescia grazie al vice capitano Chiara Scacchetti (MVP del match), che riesce a giostrare il gioco alla perfezione utilizzando le varie opzioni provate in allenamento ed anche grazie ad un’ottima ricezione, porta le Leonesse giallonere sul +7 (12:19). Alice Torcolacci a muro non si smentisce e fa capire al pubblico perché è soprannominata “miss muro” prendendosi il match point proprio con un block (17:24). Cristina Fiorio con un attacco da seconda linea chiude la contesa. Brescia 3 Olbia 1, vittoria che regala la salvezza matematica alla Banca Valsabbina Millenium Brescia.
Stagione davvero complicata, sicuramente partita con altri obiettivi all’inizio ma, complice anche una serie di infortuni, ci siamo ritrovati a lottare per la salvezza. Obiettivo raggiunto con 4 giornate di anticipo, ora sicuramente coach Solforati potrà sperimentare formazioni alternative dando spazio alle seconde linee e la società potrà programmare il futuro.
Ovviamente gli Amici delle Leonesse saranno sempre al fianco delle giallonere.
Prossimo appuntamento in casa al Palageorge di Montichiari arriva Melendugno domenica 17 marzo alle ore 16
Grazie ragazze ??
E come sempre forza Millenium ?