Il derby lombardo va alle Leonesse

Nel pomeriggio di domenica 11 febbraio le leonesse giallonere sono scese in campo sul taraflex del Palageorge di Montichiari per la terza giornata della Pool salvezza, dall’altra parte della rete in questa occasione c’erano le ragazze bergamasche della CBL volley Costa Volpino. Si trattava di un derby lombardo che, anche se non è sentito come nel mondo del calcio, è comunque importante e per l’occasione Coach Bibo Solforati schiera in cabina di regia Chiara Scacchetti, al centro miss muro Alice Torcolacci e Maria Adelaide Babatunde con opposto Polina Malik, schiacciatrici il capitano Alice Pamio e Cristina Fiorio, libero Ylenia Pericati.
Nel primo parziale la Valsabbina è entrata in campo con il fuoco negli occhi e, grazie a miss Muro Alice Torcolacci in versione supremacy sia in attacco che a muro, si porta in vantaggio ed è subito +3 (4:1); coach Cominotti usa un time out nel tentativo di fermare l’impeto Bresciano ma non serve a nulla, le ragazze di coach Solforati sono insuperabili e grazie ai colpi di Polina Malik e Cristina Fiorio prendono un vantaggio incolmabile e dimostrano una supremazia tecnica mai vista in tutta la stagione, volando prima sul +7 (11:4) e poi, grazie ad una magia di Chiara Scacchetti, il tabellone del palazzetto di via Falcone segna un +11 (20:9). Maria Adelaide Babatunde si unisce alla festa, la nostra centrale numero 16 ci regala il primo set mettendo a referto un’ace (25:13).
Il secondo set è più equilibrato, le avversarie provano a reagire, il periodo è teso e scivola via colpo su colpo. Costa Volpino prova la fuga per merito della sua schiacciatrice ex Picco Lecco Arianna Lancini (8:12); coach Bibo chiama time out e la tattica è quella corretta: un big block di miss Muro Alice Torcolacci porta il punteggio in parità a quota 16, poi un errore dai nove metri della palleggiatrice Anna Green (Ex Piadena) consegna il set point alle leonesse (24:22). È capitan Pamio a portare a casa il secondo set (25:22)
Nel terzo periodo la Millenium vuole chiudere i conti in fretta, il gioco gira come non mai e il nostro vice capitano Chiara Scacchetti ha la possibilità di utilizzare tutti gli schemi provati in allenamento (merito anche di un’ottima ricezione). Tutto funziona alla perfezione ed il punteggio ne è la prova (13:6); Alice Torcolacci indossa il mantello di WonderWoman producendo attacchi e muri indifendibili e trascina le compagne che non sono da meno, Pamio e Fiorio mettono alle corde la difesa Camuna (22:13). La partita è in pugno e coach Solforati dà spazio alla panchina: entrano Tagliani, Pinarello e Ratti ed escono Scacchetti, Malik e Pericati; il match point lo mette a segno la papessa numero 18 Sonia Ratti, che consegna i tre punti alla Banca Valsabbina Millenium Brescia (25:15).
3 set a 0 e comando della Pool salvezza consolidato.
Non si era mai vista una partita cosi convincente da parte delle leonesse, coach Solforati è stato bravo a compattare il gruppo ed i frutti si vedono. Tutti gli automatismi funzionano alla perfezione (attacco, difesa,muro e battuta tutto perfetto) e la conseguenza è un 3 set a 0 con festa, stelle filanti, bolle di sapone e selfies.
A fine incontro Amici delle leonesse e Leonesse tutti insieme?
Da segnalare l’esordio in casa con la maglia di libero di Matilde Tagliani, entrata per qualche scambio nel quarto set al posto di Pericati.
Prossimo appuntamento domenica 25 febbraio in trasferta contro la Orocash Picco Lecco alla palestra Al Bione alle ore 17.
E come sempre: forza Leonesse ???
Ecco la classifica:
