Talmassons annientata dalle nostre Leonesse: è 3-0

Nel pomeriggio di domenica 21 gennaio le ragazze di coach Cozzi sono scese in campo sul taraflex amico del Palageorge di Montichiari, dall’altra parte della rete c’erano le Pink Panters del Volley Talmassons allenate da coach Leonardo Barbieri. La sfida tra le lombarde e le friulane era valida per l’ultima giornata di regular season.
Coach Mattia Cozzi, alla prima esperienza da primo allenatore, sì è affidato allo starting six titolare per eccellenza: Chiara Scacchetti in cabina di regia, opposto Polina Malik, schiacciatrici Cristina Fiorio e capitan Alice Pamio, al centro miss muro Alice Torcolacci e Maria Adelaide Babatunde con libero Ylenia Pericati.
Ad inizio primo set si vede subito che le ragazze sono determinate e hanno voglia di riscatto: la Millenium Brescia parte forte e grazie agli attacchi del nostro opposto Polina Malik e dell’ MVP del match Cristina Fiorio vola subito sul 4:0, ma Talmassons regge l’onda d’urto e, per merito della sua centrale classe 2003 Veronica Costantini, raggiunge il pareggio a quota 7. Il parziale rimane sostanzialmente in equilibrio fino a quando Maria Adelaide Babatunde e Cristina Fiorio Brescia provano a cambiare marcia (19:16), ma la pressione della squadra di coach Barbieri e qualche errore delle giallonere fanno segnare al tabellone del palazzetto di Montichiari il 19 pari. Il set è di proprietà Valsabbina in quanto Alice Torcolacci consegna il set point alle compagne (24:22), il periodo si chiude a favore delle leonesse (25:22) per un errore della centrale bolzanina in maglia fucsia Katia Eckl.
La seconda frazione di gioco si apre con un iniziale equilibrio: agli attacchi del nostro capitano Alice Pamio e di Cristina Fiorio rispondono Veronica Costantini e la schiacciatrice classe 2005 Nicole Piomboni; la Millenium prova a scappare e grazie a Polina Malik è +3 (9:6); miss muro Alice Torcolacci (10 punti per lei a fine partita) e la nostra numero 3 Cristina Fiorio risultano inarrestabili e portano il punteggio sul +6 (13:7); coach Barbieri chiama time out e fa entrare Julia Kavalenka ma non serve a nulla: un doppio ace di Alice Torcolacci (200 euro per l’iniziativa Ace for the Cure) permette alle leonesse di allungare sul +6 (16:10). Le Pink Panters cadono in un blackout e le leonesse non hanno pietà: il secondo set si chiude 25:13.
Nel terzo set le centrali Alice Torcolacci e Maria Adelaide Babatunde la fanno da padrone e mantengono un vantaggio di tre lunghezze prima 7:4 e poi 9:6. Talmassons, grazie al suo opposto classe 1999 Kavalenka, resta attaccata all’incontro ma le ragazze di coach Mattia Cozzi hanno solo una cosa in testa: portare a casa i tre punti, e allora non mollano. Polina Malik e Cristina Fiorio allungano sul 22:17; la reazione del team capitanato dal libero Beatrice Negretti non si fa attendere ma un colpo di astuzia del nostro capitano permette di strappare il match point (24:23). La schiacciata out di Piomboni regala i tre punti in classifica generale alla Millenium Brescia (25:23) e fa partire la festa: tutti in campo, Amici delle Leonesse, giocatrici e staff tecnico e societario per festeggiare una vittoria che ci voleva e sicuramente da morale al gruppo per affrontare questa pool salvezza, stavolta con un nuovo Leone alla guida delle leonesse: coach Matteo Bibo Solforati ???

Cosa si può dire? La settimana precedente sicuramente per il gruppo squadra non è stata una settimana semplice, il cambio di gestione tecnica ha dato la scossa che tutti speravamo e volevamo e le ragazze hanno tirato fuori gli artigli e dimostrato il loro vero valore. Mattia ha saputo inculcare alle ragazze quello che serviva, cioè tranquillità e serenità, facendo commuovere molti di noi con la sua reazione al punto della vittoria.

Sabato 27 gennaio alle ore 18 contro Olbia delle ex Leonesse Sophie Blasi e Bianca Orlandi inizia la Pool salvezza, una fase del campionato nuova per la società e per noi tifosi non abituati a lottare per la salvezza, ma sicuramente il tifo degli Amici delle Leonesse non mancherà come sempre hanno dimostrato.

Nota di merito ad un tifoso della curva che per l’occasione ha vestito i panni di speaker del Palageorge: super SANDRO NARDON ???

Di seguito la classifica:

2 risposte

Lascia un commento

Condividi il Post:

Relativi Post

Numero fantastico
0