
Nel pomeriggio di domenica 17 dicembre le Leonesse sono scese in campo sul taraflex del Palascoppa di Soverato, per provare a portare a casa l’intera posta in palio (tre punti).
Coach Alessandro Beltrami schiera in cabina di regia Chiara Scacchetti, opposto Polina Malik, schiacciatrici il capitano Alice Pamio e Katarina Bulovic, al centro miss muro Alice Torcolacci e Maria Adelaide Babatunde, libero Ylenia Pericati.
Nel primo set, dopo una prima fase di studio, la nostra centrale Maria Adelaide Babatunde con un ace fa segnare il +4 (5:9); una Katarina Bulovic scatenata (19 punti per lei a fine match) e un ace di Alice Pamio, con la sua battuta spin, fanno volare le leonesse sul +8 (7:15); la precisione negli attacchi di Malik e compagne portano il punteggio sul 13:22 (+9). Il nostro capitano Alice Pamio conquista il set point con un attacco (14:24). Alma Frangipane prova ad avvicinare il proprio team, ma una battuta sbagliata della squadra calabrese permette alla Valsabbina di portare in Lombardia il primo set (25:17).
Il secondo periodo parte in equilibrio ma con molti errori in battuta e sotto rete di tutte e due le squadre, tutto questo caos porta il punteggio sul 9 pari. Soverato prova a scappare (11:9) e siamo sotto di due punti: coach Beltrami chiama time out; Babatunde con un super muro consegna la parità a quota 14, poi il +1 di Brescia (14:15) costringe coach Ettore Guidetti a chiamare tempo; il finire del set è un botta e risposta Bulovic-Buffo: le due ragazze si dimostrano campionesse con una serie di attacchi. Il Volley Soverato conquista il secondo set (25:23) grazie ad un invasione di Brescia.
La partita è in perfetta parità.
Il terzo set parte con un ace di Alma Frangipane (23 punti per lei a fine partita) e Soverato fa segnare il +2 (3:1); il vantaggio di due punti della formazione di coach Guidetti continua (10:8), un ace di Babatunde non basta per completare il recupero in quanto risponde Guzin con un ace a sua volta, grazie al quale porta Soverato sul +4 (16:12); un errore di Romanin porta il punteggio in parità sul 16 pari, poi un attacco di Bulovic permette alla Millenium di sorpassare la formazione calabrese. Alice Torcolacci conquista il set point, sprecato dai 9 metri; un attacco astuto di Simona Buffo porta il set ai vantaggi (24:24).
Un errore di Soverato permette alle leonesse di portare a casa il parziale (24:26).
Nel quarto set le leonesse partono forte grazie anche ad un attacco vincente della papessa
Sonia Ratti, che calibra la schiacciata e prende l’angolo del campo (7:8); Guzin consegna la parità a quota 8, il ritmo è teso a causa dell’importanza della posta in palio fino a quando una Brescia troppo fallosa in difesa subisce la grinta di Soverato. Questo consente alla squadra ionica di volare sul +7 (21:14), un lungolinea di Zuliani porta il set point in casa biancorossa che chiude il set 25:17.
Si decide tutto al tie-break.
Un quinto set al cardiopalma (sia in campo che sugli spalti) parte con un ace del capitano giallonero Alice Pamio, a cui risponde Frangipane con un ace a sua volta; Babatunde conquista il 6:8, poi, con un super attacco, Simona Buffo risponde a Baba con un block ed un attacco vincente (10:8); un’invasione di Brescia e un errore in battuta di Pamio porta la squadra calabrese sul +3 (12:9). Coach Beltrami le prova tutte: entrano Tagliani e Pinarello. Il cambio sembra funzionare: un muro di Maria Adelaide Babatunde consegna la parità a quota 12, un attacco di Sonia Ratti contro le mani del muro di Guzin consegna il match point a Soverato. Un errore della nostra formazione consente a Soverato di aggiudicarsi la vittoria, il quinto set si chiude 15:13 e la partita va alle padrone di casa.
Avevamo l’obiettivo di portare a casa i tre punti e non l’abbiamo raggiunto, questa stagione va così, è un po’ sfortunata ma sono sicuro che le ragazze si riprenderanno già dalla prossima trasferta in terra comasca: sabato 23 dicembre ore 17 le ragazze scendono in campo al Palafrancescucci contro il Tecnoteam Albese Como in un derby Lombardo che può essere quello del riscatto; non mollare mai e crederci fino alla fine: questo deve essere il motto da qui fino al termine della stagione.
Gli amici delle leonesse saranno presenti anche in quel di Como per sostenere la squadra.
Domani mercoledì 20 dicembre uscirà un articolo in merito alla trasferta dei ragazzi della curva in terra calabrese.
STAY WITH US ???
Ecco la classifica:

Una risposta
Purtroppo la squadra ha evidenziato preoccupanti problemi in ricezione. Sono mancati anche i muri. Speriamo in una risposta importante già Sabato. Forza leonesse.